logo
Marianoduepuntozero è una associazione politica giovanile, attiva dal 2013 sul territorio di Mariano Comense.
via Volta 5, Mariano Comense (CO)
associazione@marianoduepuntozero.it
C.F. 90037620136
Follow us
 

La Lista Civica

La più giovane d'Italia

Nel 2014, Marianoduepuntozero decide di concorrere alle elezioni amministrative presentando 15 giovani candidati attraverso una propria lista civica. La lista, con una età media di 21,6 anni al giorno delle consultazioni, si attesterà come la più giovane d’Italia.

Il gruppo politico decide quindi di formare una coalizione congiuntamente al Partito Democratico e alla lista civica Progetto Mariano Brianza nel sostegno di un candidato sindaco comune.

I giovani si dimostrano traino importante ed anima centrale all’interno di una campagna elettorale molto vivace e partecipata.

Durante il primo turno del 25 maggio 2014 la lista ottiene il 7,66% con 910 voti e la più alta percentuale di preferenze espresse sui candidati. Al ballottaggio dell’8 giugno dello stesso anno, con la vittoria del candidato sindaco sostenuto dalla coalizione, vengono ufficialmente eletti due consiglieri comunali nelle file della lista civica. Inoltre vengono nominati due assessori in seno alla giunta comunale.

Nel 2019 Marianoduepuntozero sceglie di ripresentarsi alle amministrative con un lista di 16 candidati, sostenendo la candidatura a sindaco di Fermo Borgonovo, in coalizione con il Partito Democratico e la civica Progetto Mariano Brianza. Alle elezioni del 26 maggio la lista ottiene 1398 preferenze, risultando la terza forza politica della città. A seguito della tornata elettorale, che vede la vittoria del centrodestra, la lista civica ottiene un seggio in consiglio comunale.

Entra a far parte di Marianoduepuntozero!