MARIANO

DUEPUNTOZERO

Una biblioteca più aperta, attiva e fruibile

Mozione

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Questa iniziativa è già stata discussa in Consiglio comunale, ma puoi ancora firmarla per farci sapere che per te è importante!

La Biblioteca comunale di Mariano Comense, recentemente oggetto di lavori di ristrutturazione e adeguamento, rappresenta un patrimonio culturale prezioso per la nostra città. Tuttavia, nonostante gli interventi strutturali, gli orari di apertura e la programmazione delle attività non sono stati potenziati. Attualmente, la biblioteca è aperta solo in orari limitati, con chiusura totale la domenica e una presenza ridotta il sabato (solo due ore al mattino), per sole 16 ore settimanali. Questo limita fortemente l’accessibilità al servizio, in particolare per chi lavora o studia durante la settimana.

Per questo motivo abbiamo presentato una mozione che impegna l’Amministrazione a rivedere gli orari di apertura in un’ottica di maggiore fruizione da parte della cittadinanza, ampliandoli soprattutto nel fine settimana e valutando l’apertura in fascia serale. Inoltre, chiediamo che la biblioteca venga valorizzata come luogo di vita culturale attiva, con più attività rivolte a famiglie e bambini, laboratori, incontri con autori, letture animate e collaborazioni con scuole e associazioni del territorio.

Vogliamo una biblioteca che sia uno spazio vivo e dinamico, non solo per il prestito dei libri, ma anche per la socialità, la partecipazione e la diffusione della cultura. Una biblioteca che possa diventare un punto di riferimento per tutta la comunità. Sostenere questa proposta significa credere in una città più aperta, accogliente e attenta alla crescita culturale di tutti.

Sottoscrittori
0
Simone Conti, Eugenio Borgonovo, Alberto Crippa, Sofia Castoldi, Stefano Poltronieri, Giuseppe Redaelli, S. Marina, P. Luca, A. Pietro, P. Stefano, P. ***, M. Virna, C. Maurizio, G. ***, M. Claudio, V. ***, S. Daniele, S. Giulia, E. Eugenio, V. Simona, N. Corrado

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Questa iniziativa è già stata discussa in Consiglio comunale, ma puoi ancora firmarla per farci sapere che per te è importante!

Sostieni questa iniziativa

Sottoscrizione Iniziativa

Sostieni questa iniziativa

Sottoscrizione Iniziativa