Fin dall’asilo mi hanno sempre insegnato la differenza sostanziale tra le mele e le pere, e di quanto sia sbagliato tentare di sommarle, sottrarle o confrontarle numericamente, perché il risultato che si ottiene è il frutto di qualcosa che non è comparabile all’origine.
Ed oggi l’Amministrazione, spiegando di poter sottrarre in questo caso 20.000 auto al giorno dal traffico cittadino commette proprio, scientemente, questo errore.
Cita numeri inattuali l’assessore, derivati da studi addirittura antecedenti ad un piano del traffico che già ha cinque anni ed andrebbe quindi aggiornato, rilevati sulla percorrenza di autoveicoli su una strada che oggi è di una certa tipologia e che vogliono però trasformare in qualcosa di profondamente diverso, rendendo incomparabili, oltre che retrivi, i dati degli attraversamenti.
Vogliono realizzare una STRADA REGIONALE che sia a servizio del collegamento tra Como e Monza? Facciano allora uno studio attuale sull’impatto e sull’aggravamento che questo progetto, inutile ai marianesi, avrà sul traffico cittadino di oggi e del prossimo futuro, anche alla luce degli importanti insediamenti commerciali di cui la Giunta vuole favorire la nascita su viale Lombardia, e che ancora una volta porteranno nuovo traffico da fuori città, togliendo inoltre quel poco di respiro rimasto al già martoriato piccolo commercio del territorio.
C’è bisogno di chiarezza, in tempi celeri: l’Amministrazione proceda alla presentazione pubblica della progettazione di cui già abbiamo più volte richiesto informazioni e che si sta invece tenendo saldamente chiusa nel cassetto da marzo, negandosi al confronto con la politica e con il territorio ma al contempo lavorando sottotraccia su altri piani istituzionali su un progetto che l’evidenza dei fatti ci ha detto non pienamente compreso e condiviso nemmeno dai propri sostenitori, e parimenti risponda con puntualità ai dubbi ed alle critiche della città e dei marianesi con dati attuali e soprattutto in linea con quelle che sono le intenzioni e le nuove classificazioni della tratta viaria che vogliono realizzare.
Non si possono raccontare come è stato fatto in questi giorni falsità e favole ai cittadini, perché le 20.000 auto non spariranno nel nulla ed anzi il traffico complessivo sulla nostra città sarà fortemente incrementato. Se l’Amministrazione dimostrerà di avere veramente l’intenzione, il consenso ed i numeri (tecnici e politici) per addentrarsi in questa insania, l’unico risultato tangibile che si porterà a casa Mariano sarà un annunciato aumento del traffico e dell’inquinamento complessivo.